La neuropsicologia clinica è la disciplina che studia i rapporti tra il cervello e le sue funzioni cognitive, come ad esempio la capacità di memorizzare, di parlare, di prestare attenzione, oppure di pianificare un’azione.
Alterazioni delle funzioni cognitive possono essere causate da lesioni cerebrali (traumi o accidenti vascolari), da anomalie o disfunzioni dello sviluppo (neuropsicologia dello sviluppo) o dal decadimento cognitivo (demenze).
Per quanto riguarda i bambini la neuropsicologia dello sviluppo affronta, oltre ai deficit causati da lesioni cerebrali anche le problematiche specifiche dello sviluppo cognitivo del bambino e delle sue modalità di apprendimento.
Nei bambini con disturbi evolutivi si evidenziano particolari difficoltà nell’acquisire determinate funzioni cognitive come nei casi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), del disturbo specifico di linguaggio (DSL) o del disturbo dell’attenzione e iperattività (ADHD) (Vicari, Caselli, 2010)
Nel nostro Centro si effettuano i seguenti TEST NEUROPSICOLOGICI in età evolutiva
Efficienza Intellettiva
- SCALA DI INTELLIGENZA “WESCHSLER” per bambini – WISC-IV e per bambini in età prescolare – WPPSI-III
Attenzione e Memoria di Lavoro
- BATTERIA ITALIANA PER L’ADHD – BIA, PER LA VALUTAZIONE DEI DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ
- TEST DELLE CAMPANELLE
- TRAIL MAKING TEST – TMT (VERSIONE ADATTATA PER I BAMBINI)
- BATTERIA DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA PER L’ETÀ EVOLUTIVA – BVN 5-11/ 12-18
Pianificazione e Flessibilità cognitiva
- WISCONSIN CARD SORTING TEST – WCST
- TEST DI VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE – TOL -TORRE DI LONDRA
Test per valutazione dell’Apprendimento
- PROVE DI LETTURA MT (gruppo Cornoldi) PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO LIVELLO (elementari e medie) E SECONDARIA DI SECONDO LIVELLO (superiori)
- TEST DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ DI CALCOLO – AC-MT 6-11 e 11-14
- BATTERIA PER LA DISCALCULIA EVOLUTIVA – BDE
- PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE DEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
- BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA E DELLA COMPETENZA ORTOGRAFICA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO
- BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLA DISLESSIA E DELLA DISORTOGRAFIA EVOLUTIVA